FONDIMPRESA – Opportunità di finanziamento in conto formazione per le PMI

Con il nuovo avviso 3/2021, Fondimpresa finanzia la formazione continua nelle micro e piccole imprese attraverso lo strumento del Contributo Aggiuntivo al Conto formazione.

Il contributo richiesto sarà composto dalla somma delle risorse presenti sul saldo e sul maturando anno in corso. A questo importo sarà aggiunto un contributo aggiuntivo, come previsto nella seguente tabella:

Maturando iniziale anno in corso sul Conto Formazione (euro)*Contributo aggiuntivo Concesso * (euro)
fino a € 250,00€ 1.500,00
oltre € 250,00 fino a € 3.000,00€ 3.000,00
oltre € 3.000,00 e fino a € 10.000,00100% del Maturando aziendale di inizio anno
oltre € 10.000,00Domanda non ammissibile
 *su tutte le matricole INPS aziendali

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le micro e piccole imprese in possesso dei requisiti dell’Avviso che non hanno presentato Piani a valere sull’avviso 2/2019 fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.

I piani formativi possono essere di tipo aziendale ed interaziendale e devono prevedere la partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative valide. In caso di piani interaziendali, le azioni devono essere esclusivamente di tipo interaziendale.

In allegato pubblichiamo una presentazione dell’avviso.

Per verificare importo di piano ed ore di formazione per ogni azienda beneficiaria, si invitano le aziende a contattare gli uffici di Confindustria entro lunedì 31 Gennaio 2022.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale