Fondimpresa – Avviso n. 5/2024 – Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Pubblicato l’Avviso n. 5/2024, con il quale sono finanziati piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a decorrere dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 e fino alle ore 13.00 del 4 febbraio 2025.

AMBITI DI INTERVENTO FINANZIABILI

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  1. Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  2. Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

DESTINATARI DEI PIANI FORMATIVI

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, inclusi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa. Tra i destinatari sono compresi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

DOTAZIONE FINANZIARIA DELL’AVVISO

La dotazione finanziaria stanziata è pari complessivamente a 20.000.000 euro ed è suddivisa in due Ambiti AMBITO A -TRASFORMAZIONE GREEN (suddivisa a sua volta per tre Macro Aree Nord, Centro, Sud e Isole, e per Iniziativa Aziendale) e AMBITO B – ECONOMIA CIRCOLARE.

Nel rispetto della predetta suddivisione il finanziamento sarà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA E REALIZZARE IL PIANO FORMATIVO

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

  1. le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it in relazione all’iniziativa Aziendale dell’Ambito A;
  2. gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano in relazione alle Macro Aree dell’Ambito A e all’Ambito B.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556