Pubblicato l'Avviso 3/2024 di Fondimpresa “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”.
Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.
AZIENDE BENEFICIARIE
Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.
In via straordinaria, si concede la possibilità di presentare domanda di finanziamento anche a quelle aziende la cui adesione a Fondimpresa sia stata accettata dall’INPS ma non ancora trasmessa al Fondo (come da istruzioni allegate all’Avviso).
DESTINATARI PIANI FORMATIVI
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori disoccupati, inoccupati coinvolti nelle azioni formative del piano finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze.
Di seguito una breve descrizione dell’Avviso:
- Il piano formativo può essere presentato singolarmente da una azienda o in modalità interaziendale;
- Il piano formativo deve prevedere un finanziamento minimo di 20.000 € e massimo di 300.000,00 € ad azienda partecipante;
- Il piano deve avere almeno 5 partecipanti (novità rispetto agli avvisi precedenti);
- L’azienda ha l’obbligo di assumere il 90% dei partecipanti in tutte le forme dei contratti a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato), entro 9 mesi dall’avvio del piano formativo. In caso di aula minima da 5 persone, tutti e 5 devono essere assunti;
- Nel caso l’azienda assumesse meno del 90% dei partecipanti effettivi e fino 4 partecipanti totali, ci sarà una riparametrazione proporzionale del contributo;
- La formazione deve concludersi entro 6 mesi dall’approvazione del piano (salvo concessioni di proroghe);
- L’importo del piano sarà definito dopo l’analisi dei fabbisogni e l’attribuzione delle ore;
- L’azienda deve anticipare i costi in quanto non è prevista la possibilità di richiedere un anticipo.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la documentazione integrale al seguente link.
SUPPORTO UNINDUSTRIA SERVIZI SRL
La Società di servizi di Confindustria Benevento, Unindustria Servizi Benevento srl, offre il suo supporto nelle seguenti attività:
- analisi progetto aziendale e definizione esigenze formative;
- elaborazione progetto e acquisizione del contributo;
- gestione e rendicontazione del progetto;
- interfaccia diretta e costante con il Fondo;
- scouting, selezione e proposta docenti;
- assistenza in fase di audit.