Al via dal 12 settembre 2023 lo sportello per la presentazione dei Piani formativi a valere sull’Avviso 3/2023 di Fondimpresa.
Facendo seguito ad una nostra news pubblicata lo scorso 16 giugno, Fondimpresa con l’Avviso 3/2023 approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 23 maggio 2023 e in data 16 giugno 2023, finanzia:
- percorsi di incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli articoli 11, 21, comma 1, lettere a), b) e c), e 30 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148;
- percorsi che possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante «Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie».
Il finanziamento di Fondimpresa, erogato sotto forma di contributo, è finalizzato alla realizzazione di Piani formativi rivolti ad una o più aziende aderenti.
Ogni Piano formativo deve prevedere almeno il 50 % del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale di cui all’articolo 1 del presente Avviso. Al fine di poter garantire l’applicazione della normativa relativa agli Aiuti di Stato anche in relazione al cofinanziamento, il finanziamento di Fondimpresa non potrà superare il 50 % del totale delle ore corso del Piano rivolte a lavoratori non soggetti ad interventi di integrazione salariale.
Le azioni formative devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 ore. Azioni formative di durata superiore alle 320 ore possono essere contemplate solo se rispettano tutte le seguenti condizioni: – inserite nella progettazione di dettaglio iniziale del Piano; – relative a percorsi di formazione riguardanti le qualifiche professionali; – motivate nel Piano formativo; – previste dal relativo accordo di condivisi.
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, i seguenti soggetti:
- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa prima della presentazione della domanda;
- gli Enti già iscritti, alla data della presentazione della domanda di finanziamento, nell’apposito Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.
Ogni informazione utile è reperibile nella pagina dedicata di Fondimpresa, in cui è disponibile anche la relativa documentazione. Per eventuali problematiche tecniche sulla piattaforma informatica di presentazione, è possibile utilizzare il link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/
Unindustria Servizi srl fornisce il suo supporto per la presentazione e la gestione del progetto formativo a valere sul suddetto avviso. Per poter avviare le fasi di lavorazione per la presentazione dei piani formativi, le aziende partecipanti dovranno far pervenire la loro adesione al seguente indirizzo email: t.giornale@confindustria.benevento.it