Fondi europei per la tutela della proprietà intellettuale

Dall'Unione Europea una importante dotazione finanziaria per le PMI che vogliono tutelare i diritti di proprietà intellettuale.

Con una dotazione di 25 milioni di euro, l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha approvato il nuovo Fondo per le PMI che mira a sostenere finanziariamente le PMI con sede in uno degli Stati membri dell’UE al fine di proteggere i diritti di proprietà intellettuale (PI).

Obiettivo del Fondo

L’obiettivo del Fondo è sostenere finanziariamente le PMI dell’UE che desiderano:

  1. beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI( IP Scan) e/o
  2. proteggere direttamente i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi nazionali, regionali, europei o internazionali.

Attività ammissibili e ammontare del voucher

Le attività ammissibili sono di seguito elencate:

1. Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) – VOUCHER 1

I servizi di pre-diagnosi della PI intendono fornire alle PMI consulenza sul potenziale della PI in termini di sviluppo delle loro attività, individuando le tipologie di risorse di PI che possono essere preziose e dovrebbero essere protette.

L’importo massimo della sovvenzione è pari a 1.350 euro per beneficiario.

Per essere ammissibili, i servizi di pre-diagnosi della PI devono essere offerti da esperti nominati dagli uffici di PI degli Stati membri partecipanti, sotto il loro coordinamento e su richiesta delle PMI.

2. Protezione di marchi, disegni e modelli, all’interno e al di fuori dell’UE – VOUCHER 2

  • Protezione dei marchi e dei disegni e modelli all’interno dell’UE

I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri.

È previsto un rimborso del 75 % delle tasse versate fino ad un massimo di 1.000 euro per beneficiario.

  • Protezione di marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE

Sono ammissibili le tasse per i marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) e vengono rimborsate fino al 50%, con un massimale di 1.000 euro per beneficiario.

Sul pagina web ufficiale del Fondo è riportato l’elenco delle tasse rimborsabili per attività e paese.

Come funziona il voucher?

Le fasi da seguire per presentare domanda di contributo sono le seguenti:

  • Fase 1: i richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione (voucher) e non avviare alcuna attività di pre-diagnosi della PI o di registrazione dei diritti di PI;
  • Fase 2: i richiedenti saranno informati dell’esito che, se positivo, darà inizio al periodo di attivazione del voucher pari a 2 mesi a decorrere dal giorno successivo alla data di notifica dell’aggiudicazione dello stesso;
  • Fase 3: i beneficiari possono iniziare il periodo di attuazione, che dura massimo 6 mesi, e quindi svolgere le attività di PI relative ai voucher concessi;
  • Fase 4: i beneficiari richiedono il rimborso delle spese sostenute a fronte delle attività di PI svolte, fino al limite dell’importo del o dei voucher ottenuti.

Modalità di presentazione delle domande

Sarà possibile presentare domanda dal 23/01/2023 allo 08/12/2023, salvo esaurimento risorse finanziarie. Le domande vengono valutate settimanalmente ogni venerdì La valutazione e relativa notifica dei risultati sarà effettuata entro dieci giorni.

Per maggiori informazioni e per presentare domanda visita l’apposita sezione della misura sul sito ufficiale EUIPO.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556