Finanziamento ministeriale per il Patto Territoriale della provincia di Benevento

Il Patto Territoriale della Provincia di Benevento ottiene un finanziamento pari a 10 milioni di euro per il Progetto Pilota SITUS - Sannio Innovativo Turistico e Sostenibile.

Il Patto Territoriale della Provincia di Benevento è Soggetto Responsabile assegnatario di risorse sul BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PILOTA VOLTI ALLO SVILUPPO DEL TESSUTO IMPRENDITORIALE TERRITORIALE del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il progetto pilota SITUS

S.I.TU.S. (Sannio Innovativo, TUristico e Sostenibile) è il nome del Progetto Pilota, presentato dalla Società Patto Territoriale della Provincia di Benevento in data 15 febbraio 2022 a valere sul bando ministeriale.

SITUS contiene 20 interventi (16 privati e 4 pubblici), selezionati tra ben 39 progetti presentati in risposta all’Avviso pubblico di fine 2021, per un importo complessivo di 15 milioni di euro di investimenti.

Sarà in grado di generare 100 nuovi occupati diretti e un incremento di fatturato di circa 30 milioni di euro, (dei quali 23 milioni di euro sugli investimenti privati e circa 7 su quelli pubblici) e in maniera indiretta si propone di dare vita a vere e proprie filiere produttive innovative ed ecosostenibili.

L’istruttoria ministeriale

I tempi del procedimento istruttorio si sono protratti ben oltre i 120 giorni previsti dal bando: con Decreto Direttoriale del 13 aprile 2023 il MIMIT ha pubblicato la graduatoria definitiva.

In graduatoria sono stati inseriti 50 Patti Territoriali su 62 partecipanti, di cui 11 finanziati: il Patto Territoriale provincia Benevento è risultato, ammesso non finanziabile per incapienza risorse, in 15° posizione su 50.

Con decreto MIMIT del 16 febbraio 2024 sono state assegnate risorse aggiuntive sul bando che hanno consentito lo scorrimento della graduatoria e il finanziamento del progetto Pilota SITUS. Le risorse provengono dalla programmazione 2014/2020 e impongono un timing molto serrato: gli interventi dovranno chiudersi entro il 31/12/2026.

Sono in corso le attività di verifica dello stato di avanzamento dei progetti, richieste dal Ministero per procedere con il decreto di concessione delle risorse.

Il ruolo di Confindustria Benevento

Confindustria Benevento detiene il 25% del capitale della società Patto Territoriale e ne esprime la Presidenza. Ha da sempre creduto in questo strumento di sviluppo del territorio, definendo un progetto pilopta che avesse i seguenti obiettivi:

  • supportare le imprese nel loro percorso di crescita grazie ad investimenti innovativi e sostenibili;
  • creare percorsi virtuosi di sviluppo che possano favorire occupazione;
  • potenziare la risorsa turismo sotto il profilo storico, culturale, naturalistico e religioso.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556