Export: Rafforzato il sostegno Simest a favore di imprese che esportano in Ucraina, Russia o Bielorussia

Dal 12 Luglio sarà possibile partecipare alla Misura Patrimonializzazione del Fondo 394/81 di Simest: contributi a fondo perduto fino al 40% per le imprese italiane che hanno esportazioni dirette in Russia, Ucraina e Bielorussia.

Il “Decreto Ucraina” (DL 14/2022) ha introdotto, tra le varie, condizioni agevolate di accesso al Fondo 394/1981 per le domande di finanziamento per sostegno ad operazioni di patrimonializzazione, presentate da imprese che – negli ultimi tre bilanci depositati – hanno realizzato un fatturato medio pari ad almeno il 20% del fatturato aziendale totale con operazioni di esportazione diretta verso l’Ucraina, la Federazione Russa e la Bielorussia.

Le novità introdotte sono:

• Contributo a fondo perduto fino al 40% e la restante parte come finanziamento a tasso zero.
  • La misura si applica fino al 31 dicembre 2022.
  • data apertura del portale 12 luglio 2022 ore 9:00 chiusura 31 ottobre 2022 ore 18:00.

I beneficiari ammissibili:

• impresa con sede legale in Italia costituita in forma di società di capitali, configurabile come PMI o Mid Cap. In caso di imprese aggregate le stesse dovranno costituire una Rete Soggetto con autonoma soggettività giuridica mediante la sottoscrizione di un contratto di Rete;
  • essere in stato di attività e risultare iscritta al registro delle imprese;
  • aver depositato presso il Registro imprese almeno 3 Bilanci relativi a 3 Esercizi completi. I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale);
  • avere un rapporto Fatturato medio estero (a livello aggregato verso l’Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia)/Fatturato totale almeno pari al 20%, come dichiarato e asseverato da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal MEF;
  • dichiarare un calo del fatturato estero a livello aggregato verso l’Ucraina e/o Federazione Russa e/o la Bielorussia e di prevedere che, al termine dell’esercizio 2022, tale calo di fatturato sia complessivamente pari o superiore al 20% del fatturato medio estero realizzato verso questi tre paesi nel triennio precedente.

L’Agevolazione:

L’importo concedibile dell’Intervento Agevolativo è pari al 25 % dei ricavi risultanti dagli ultimi due Bilanci dell’Impresa Richiedente ed è compreso tra un minimo pari a € 50.000 e un massimo di € 1.500.000 per PMI e Mid Cap con Scoring A1-A2 o € 800.000 per PMI e Mid Cap con Scoring A3-A4.

L’importo dell’Intervento Agevolativo, nei limiti dell’importo massimo sopra indicato, è richiesto dall’Impresa Richiedente a titolo di Finanziamento. Una quota dell’importo richiesto può essere riconosciuta a titolo di Cofinanziamento  nei limiti dell’aiuto massimo concedibile di € 400.000.

Il finanziamento va restituito a partire dal terzo anno e fino al sesto dalla data di concessione, i primi 2 anni sono di preammortamento.

Sono richieste garanzie che vanno dallo 0% al 40% a seconda dello scoring di appartenenza.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it