La Commissione europea ha pubblicato ieri il Programma di lavoro dello European Innovation Council (EIC). Il supporto offerto dell’EIC si articola su tutta la scala dell’innovazione, dalla ricerca in fase iniziale allo scale-up dell’impresa. Il finanziamento e il supporto sono organizzati in tre principali schemi di finanziamento:
EIC Pathfinder: per consorzi che presentano progetti di ricerca avanzata su tecnologie profondamente innovative;
EIC Transition: volto a convalidare tecnologie già sviluppate e trasformare i risultati della ricerca in business plan e opportunità di innovazione;
EIC Accelerator: si rivolge alle singole aziende (PMI, start-up, e in casi eccezionali small mid cap) che vogliono sviluppare soluzioni innovative ad alto rischio e ad alto impatto e commercializzare la loro soluzione. Offre un finanziamento misto (blended finance) con sovvenzioni a fondo perduto e investimenti in equity da parte dell’EIC Fund.
I collegamenti tra questi schemi di finanziamento saranno massimizzati attraverso una gestione proattiva e nuovi approcci, come sovvenzioni aggiuntive ai progetti Pathfinder in corso, un marketplace per collegare i risultati della ricerca con imprenditori e investitori, e lo schema Fast Track da Pathfinder e Transition per accedere all’Accelerator.
Il budget totale destinato all’EIC è di circa 10 miliardi di euro.
Il Programma di lavoro è disponibile al seguente indirizzo: link Reference Documents.
La cerimonia di lancio dell’EIC si terrà il 18 e il 19 marzo e sarà trasmessa in diretta su YouTube. Maggiori informazioni sull’evento lancio: link.
Non appena disponibile pubblicheremo una scheda di approfondimento in italiano con i punti salienti del programma di lavoro.