ESPORTAZIONI: Nuovo sistema elettronico di Gestione Beni Dual Use

L’Autorità Nazionale UAMA ha attivato un nuovo sistema elettronico di gestione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni all’esportazione dei beni dual use, E-licensing.

Dal 1° luglio 2022, tale versione sarà ufficialmente operativa. Detta procedura sostituirà in maniera definitiva la modalità cartacea. Sarà necessario quindi conoscere e sapere utilizzare il sistema elettronico per l’autorizzazione all’esportazione dei beni e tecnologie duali. Il sistema è stato sviluppato dall’Autorità nazionale-UAMA e dalla DG Trade della Commissione europea.

È importante sottolineare che la base giuridica, per l’introduzione del sistema E-licensing, è stata recentemente prevista dall’art. 35 del decreto-legge 21 marzo 2022 n. 21, nell’ambito delle disposizioni del decreto legislativo n. 221 del 2017. Inoltre, nell’ambito delle disposizioni dell’art. 8 del D.Lgs. n. 221 del 2017, sono stati inseriti i nuovi commi 7-bis e 7-ter.

I nuovi commi prevedono che i procedimenti autorizzativi  si svolgano esclusivamente tramite un sistema telematico basato su una piattaforma digitale integrata, nel rispetto delle pertinenti disposizioni europee e del Codice dell’amministrazione digitale” (D.Lgs. n. 82 del 2005).

Pertanto, il portale “garantirà la protezione, la disponibilità, l’accessibilità, l’integrità e la riservatezza dei dati, nonché la continuità operativa del sistema a cui si accederà esclusivamente su base individuale, mediante idonei meccanismi di autenticazione.

Per maggiori approfondimenti in merito alla disciplina Dual Use, occorre consultare Legislazione e comunicazioni – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418