Esonero contributivo agenzie di viaggio e tour operator

L’Inps, con il messaggio n. 2712 dello scorso 6 luglio, fornisce le prime indicazioni riguardanti l’ambito di applicazione dello sgravio in questione e la presentazione della relativa domanda di esonero.

Il Decreto sostegni-ter ha previsto, per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator, per il periodo di competenza aprile 2022-agosto 2022, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico, con esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail.

L’agevolazione è fruibile fino al 31 dicembre 2022 ed è riconosciuta nel limite di 56,25 milioni di euro per quest’anno ai datori di lavoro privati che operano nel settore delle agenzie di viaggio e tour operator e che sono identificati dai codici ATECO 2007 della divisione 79.

Ai rientranti nell’ambito di applicazione della previsione normativa è stato attribuito da parte dell’Istituto il codice di autorizzazione (CA) 2J, che, a decorrere dal mese di giugno, assume il seguente significato “Azienda autorizzata all’esonero di cui al DL 4/22 art. 4 comma 2-ter”.

Con il predetto codice di autorizzazione sarà consentito ai datori di lavoro di inoltrare le comunicazioni telematiche finalizzate all’esatta quantificazione dell’ammontare dell’esonero spettante.

L’esonero in trattazione è fruibile – ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni
pensionistiche – nei limiti della contribuzione dovuta per il periodo di competenza aprile 2022 –
agosto 2022. L’esonero è riparametrato e applicato su base mensile.

Con un successivo messaggio – precisa l’Istituto – saranno fornite le istruzioni relative alla compilazione del modulo telematico con cui richiedere l’esonero, con particolare riguardo al procedimento volto alla quantificazione dell’esonero e alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554