Efficienza Energetica. Misura a breve operativa in Regione Campania

Approvato uno schema italiano da 50 milioni di euro per favorire l'efficienza energetica delle aziende attive in Regione Campania

La Commissione Europea ha approvato uno schema italiano da 50 milioni di euro per sostenere le imprese nell’ottica dell’efficienza energetica.

Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022. L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. La misura sarà aperta alle imprese aventi una sede operativa nella regione Campania costituita prima della data di presentazione della domanda.

La Misura è stata anticipata dall’Assessorato alle Attività Produttive nell’ambito di un Seminario e già comunicato ai nostri Associati (vedi nostra NEWS).

Lo scopo del regime è sostenere gli investimenti per migliorare l’efficienza energetica e per installare impianti che producono energia da fonti rinnovabili.

Per essere ammissibili le imprese devono aver registrato spese ammissibili da un minimo di 150 mila euro fino a un massimo di 2 milioni di euro. L’importo dell’aiuto individuale per beneficiario sarà calcolato sulla base di una certa percentuale massima (variabile in funzione della sua entità) dei suoi costi ammissibili.

I nostri uffici vi terranno aggiornati sulle novità.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it