Il dettaglio dei bandi a cascata emanati ad oggi dall'Ecosistema dell'Innovazione ECOSISTER, dedicato alla transizione ecologica.
ECOSISTER (Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna) intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze.
Di seguito il dettaglio dei bandi a cascata aperti, emanati dai vari Spoke dell’Ecosistema, dedicati alle imprese localizzati nel Mezzogiorno.
Per tutti i bandi emanati valgono le seguenti condizioni:
- A chi è rivolto: il presente bando è destinato ad imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, al fine di rafforzare la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e sistema pubblico-privato della ricerca presente nella Regione Emilia-Romagna e pienamente rappresentato dal partenariato ECOSISTER.
- Profilo ricercato: Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al consorzio ECOSISTER, singolarmente o in collaborazione (massimo 3 imprese); Grandi Imprese (GI), esterne al consorzio ECOSISTER, solo in modalità collaborativa con almeno una MPMI. Il costo complessivo del singolo progetto dovrà rispettare i seguenti limiti di costo: – min. 150.000 euro, max 250.000 euro per i progetti singoli; – min 350.000 euro, max 650.000 euro per i progetti in collaborazione.
- Periodo di riferimento: La durata di realizzazione del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi
Data Scadenza: 19/01/2024; Budget: 2.000.000,00 €.
Di seguito il dettaglio delle tematiche dei diversi Spoke.
Spoke 1 “Materials for sustainability and ecological transition”
Lo Spoke 1, in collaborazione con il CNR ha emanato un bando a cascata dal titolo “Materials for sustainability and ecological transition”.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi nella pagina web dedicata, mentre Il bando e tutti i documenti da allegare per sottomettere la propria candidatura sono disponibili sul sito del CNR al seguente link. Le imprese hanno la possibilità di presentare più progetti contemporaneamente.
Spoke 2 “Clean energy production, storage and saving”
Bando a cascata emanato dallo Spoke 2 in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi nella pagina web dedicata, mentre Il bando e tutti i documenti da allegare per sottomettere la propria candidatura sono disponibili sul sito dell’UNIMORE al seguente link.
Spoke 3 “Green manufacturing for a sustainable economy”
Bando a cascata emanato dallo Spoke 3 in collaborazione con l’Universitàdi Bologna ALMA MATER STUDIORUM.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi nella pagina web dedicata, mentre Il bando e tutti i documenti da allegare per sottomettere la propria candidatura sono disponibili sul sito dell’UNIBO al seguente link.
Spoke 4 “Smart mobility, housing and energy solutions”
Bando a cascata dal titolo “Smart mobility, housing and energy solutions for a carbon-neutral society” emanato dallo Spoke 4 in collaborazione con l’Università degli studi di Parma.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi nella pagina web dedicata, mentre Il bando e tutti i documenti da allegare per sottomettere la propria candidatura sono disponibili sul sito dell’Università di Parma al seguente link.
Spoke 5 “Circular economy and Blue economy”
Bando a cascata emanato dallo Spoke 5 in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara.
Tutti i dettagli possono essere approfonditi nella pagina web dedicata, mentre Il bando e tutti i documenti da allegare per sottomettere la propria candidatura sono disponibili sul sito dell’Università di Ferrara al seguente link.