Con il nuovo Decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, cd. “Salva-Casa” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29/05/2024, sono state introdotte importanti modifiche al “Testo Unico dell’Edilizia.
’obiettivo dichiarato nella relazione illustrativa allegata al decreto è di superare le attuali rigidità della normativa e facilitare la commerciabilità degli immobili, in particolare quelli a destinazione residenziale. Fino ad oggi, infatti, la presenza di difformità minori rispetto allo stato legittimo degli immobili ha rappresentato un ostacolo significativo sia per la compravendita sia per gli interventi di riqualificazione.
Il provvedimento mira a superare alcune problematiche ricorrenti fornendo una disciplina più omogenea. L’attenzione dedicata a questi temi è sicuramente un segnale positivo.
Per tutti i dettagli e per scaricare la nota tecnica predisposta da ANCE per l’analisi dettagliata dei contenuti del decreto, nonchè la tabella di sintesi dei contenuti del decreto “Salva-Casa: https://www.ancebenevento.it/dl-salva-casa-il-commento-ance-sulle-nuove-semplificazioni/