DL Milleproroghe: emendamenti in materia ambientale

Dettaglio degli emendamenti in materia ambientale al DL Milleproroghe del 29 dicembre 2022.

Trasmettiamo in allegato il fascicolo degli emendamenti segnalati al decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, c.d. DL “Milleproroghe”.

La prossima settimana le Commissioni inizieranno l’esame degli emendamenti. Il testo è atteso in aula al Senato dopo le elezioni regionali, dal 13-14 febbraio in poi. 

In particolare, segnaliamo i seguenti emendamenti, che risultano in linea con le proposte di Confindustria:

  • Rottami ferrosiemendamento 12.33: la proposta di emendamento punta, da un lato, ad assicurare l’operatività dell’art. 30 del DL, che consente il monitoraggio delle esportazioni dei rottami ferrosi, fino al 30 settembre 2023 e, dall’altro, ad aggiungere i rottami di lega di nichel nel suo campo di applicazione. L’emendamento, inoltre, estende l’operatività della norma fino al 30 settembre 2023.
  • Rottami ferrosiemendamento 12.36: Sempre in relazione all’art. 30 del DL, l’emendamento prevede l’obbligo di notifica qualora la quantità di rottami ferrosi sia superiore a 250 tonnellate, ovvero qualora la somma della quantità di rottami oggetto delle operazioni effettuate nell’arco di ciascun mese solare sia superiore a 500 tonnellate. Con la singola operazione che nell’arco di ciascun mese solare supera le 500 tonnellate, che deve essere notificata entro i termini previsti dal successivo comma 3, si dà atto del superamento del limite in conseguenza delle precedenti esportazioni. La proposta, inoltre, estende l’operatività della norma fino al 31 dicembre 2024 e chiarisce che l’omessa notifica di esportazioni di rottami ferrosi, effettuate sino al 31 dicembre 2022, per quantitativi inferiori alle soglie indicare, non dà luogo all’applicazione di sanzioni.

Seguiranno aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556

Scarica allegati