Valutazione degli emendamenti al DL Milleproroghe da parte della Camera: non figurano al momento gli emendamenti su Sugar Tax e Plastic Tax.
Vi informiamo che le Commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno ripreso l’esame del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (c.d. DL “Milleproroghe”), con l’avvio delle votazioni delle proposte emendative segnalate, riferite ai primi quattro articoli del testo.
Le Commissioni, in particolare, stanno formalmente esaminando il fascicolo dei segnalati, accantonando alcune proposte e bocciando quelle con parere contrario. Al momento, quindi, non è stato approvato nessun emendamento.
Sembra inoltre confermata l’intenzione di ragionare concretamente e quindi di trovare una quadra solamente sulle proposte effettivamente inserite nell’elenco dei super segnalati.
A questo proposito, sottolineiamo che, nonostante l’impegno di Confindustria nel supportare l’emendamento per il differimento della “plastic tax” e della “sugar tax”, questo non rientra tra gli emendamenti super segnalati.
Tuttavia, Confindustria continuerà a sostenere in ogni sede opportuna la soppressione, o quantomeno il rinvio, di entrambe le misure, così come garantito per il 2023.
I lavori sono ripresi in questi giorni con l’approdo del testo in Aula.
Sarà nostra cura continuare a tenervi aggiornati.