Chiariti i criteri e le modalità di concessione di contributi agli interessi in favore di PMI fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria
Si segnala che è stato pubblicato il Decreto ministeriale 3 maggio 2024 che disciplina i criteri e le modalità di concessione di contributi agli interessi in favore di PMI fornitrici di imprese in amministrazione straordinaria.
Il DL ILVA ha previsto che alle PMI fornitrici che accedano alla garanzia del Fondo di Garanzia può essere concesso un contributo a fondo per ridurre del 50%, il tasso di interesse contrattuale applicato sulle operazioni finanziarie garantite dal Fondo.
Tale contributo è concesso a condizione che le PMI beneficiarie:
- siano fornitrici di beni e servizi a imprese che gestiscano almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale e che siano state ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria in data successiva al 3 febbraio 2024;
- abbiano registrato, in un periodo non risalente oltre i cinque esercizi precedenti la data di presentazione della richiesta di garanzia di cui all’articolo 2-bis del DL ILVA, almeno il 35%del fatturato medio complessivo nei confronti delle suddette imprese.
Il contributo dovrà essere richiesto contestualmente alla garanzia del Fondo utilizzando l’apposito modulo che sarà messo a disposizione del Gestore.
Perché la misura diventi effettivamente operativa si dovrà attendere l’emanazione della Circolare del Gestore del Fondo, che dovrà inoltre mettere a disposizione i moduli aggiornati per consentire alle imprese di richiedere il contributo agli interessi.
Con successiva comunicazione verrà data notizia dell’avvio della misura e delle modalità per richiedere il contributo.