Il Regolamento che definisce la disciplina UE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio è stato pubblicato lo scorso 30 novembre.
Come anticipato in questa precedente news, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento che riforma la disciplina degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. La proposta si inserisce nel c.d. “secondo pacchetto sull’economia circolare”, che, a sua volta, costituisce uno dei pilastri del Green Deal Europeo.
Il dossier risulta di estremo interesse per il sistema associativo confindustriale, poiché la produzione e la gestione degli imballaggi riguarda trasversalmente tutti i nostri settori. Proprio per questo motivo l’attenzione del mondo industriale è forte, viste le forti perplessità verso una regolamentazione che gela la strategia del riciclo degli imballaggi per puntare sul riutilizzo.
Segnaliamo che:
- Lo strumento giuridico proposto è un regolamento: sarà quindi applicato nella sua interezza un atto legislativo vincolante in tutta l’UE, senza flessibilità nel recepimento da parte degli Stati membri e comprendente requisiti applicabili direttamente agli operatori economici.
- La base giuridica proposta è quella del mercato interno.
Il regolamento comprende 12 capitoli, 65 articoli e 13 allegati.
La proposta della Commissione passa ora al Parlamento europeo e al Consiglio, dove il testo sarà discusso nell’ambito del processo di co-decisione. In questa fase è prioritario per il nostro Paese seguire i lavori a livello UE, per fare in modo che l’impostazione fortemente critica della Commissione possa essere superata.
Confindustria continuerà a lavorare insieme al nostro Governo e alle istituzioni europee, al fine di sventare tutte le criticità che contiene questa proposta.
L’obiettivo è operare affinché la riforma risulti equilibrata e orientata al rafforzamento del nostro sistema, che è un modello da preservare e difendere.
Trasmettiamo in allegato il testo della proposta.
Continueremo a tenervi aggiornati.