Notizie Associative
Delibera CIPESS- elenco progetti immediatamente cantierabili

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) ha approvato  l’assegnazione di quasi 6,3 miliardi di euro a 273 interventi infrastrutturali, da realizzare principalmente su strade e ferrovie.

Le risorse, che ammontano per l’esattezza a 6.276.674.627,63 euro, provengono da un anticipo della programmazione 2021-2027 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC).

In coerenza con le norme che regolano il FSC, poco più dell’80% della somma (circa 5,1 miliardi di euro) è destinata a opere che saranno realizzate nelle regioni meridionali. Circa 4,7 miliardi saranno immediatamente a disposizione dei soggetti attuatori per realizzare opere con un grado di progettazione avanzato.

Altri 1,6 miliardi, invece, sono già destinate a opere di valenza strategica ma rimangono per il momento in attesa di essere erogate, in quanto manca ancora il Piano di fattibilità tecnica ed economica dei relativi interventi.

Per quanto riguarda gli investimenti pronti a partire, si tratta di 42 opere ‘bandiera’ per un valore di circa 4,1 miliardi di euro (27 sono al Sud, per circa 3,4 miliardi), oltre a 164 opere minori di interesse regionale, dal valore complessivo di 583 milioni di euro (153 di questi sono al Sud, per 542 milioni).          

In allegato elenco opere e tabella riepilogativa dell’anticipo dell’FSC per regioni

Seguiranno aggiornamenti sui prossimi sviluppi.