Decreto Trasparenza – On line la sezione informativa del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che è online una nuova sezione del proprio sito denominata “Norme e contratti collettivi”, contenente le principali disposizioni normative e i contratti collettivi applicabili ai rapporti di lavoro del settore privato.

Facendo seguito alle nostre precedenti news, vi informiamo che la nuova sezione è stata creata in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Trasparenza (art. 4, c. 6, D.Lgs. 104/2022):

Ricordiamo che Il Ministero del lavoro nella circolare 19/2022 ha ribadito quanto già rilevato nella circolare INL n. 4/2022: il datore di lavoro è tenuto a fornire al lavoratore le informazioni di base riferite ai singoli istituti di cui al nuovo articolo 1 del suddetto decreto legislativo n. 152, potendo rinviare per le informazioni di maggior dettaglio al contratto collettivo o ai documenti aziendali che devono essere consegnati o messi a disposizione del lavoratore secondo le prassi aziendali.

Tuttavia, il Ministero ha sottolineato che la ratio della riforma è quella di ampliare e rafforzare gli obblighi informativi, che devono essere calati nella concretezza del rapporto di lavoro. Pertanto, l’obbligo informativo non è assolto con l’astratto richiamo delle norme di legge che regolano gli istituti oggetto dell’informativa, bensì attraverso la comunicazione di come tali istituti, nel concreto, si atteggiano, nei limiti consentiti dalla legge, nel rapporto tra le parti, anche attraverso il richiamo della contrattazione collettiva applicabile al contratto di lavoro.

Il Ministero rende così disponibili le disposizioni normative e dei contratti collettivi nazionali relative alle informazioni che devono essere comunicate ai lavoratori dai datori di lavoro del settore privato.

Per consultare nel dettaglio i contratti collettivi di lavoro è possibile navigare sull’apposito portale del CNEL. Per una fruizione più semplice è anche possibile consultare la Guida CNEL, in formato Pdf.

Per ulteriori informazioni e per le Faq sui principali istituti del rapporto di lavoro privato si può anche accedere allo Sportello Unico Digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Pubblichiamo in allegato il nuovo format di informativa predisposto dal gruppo di lavoro Confindustria, che contiene le informazioni aggiuntive previste dall’art. 1 del d.lgs. 152/1997, come modificato dal Decreto Trasparenza.

Naturalmente si tratta soltanto di un documento di riferimento che le imprese saranno libere di adattare e/o  integrare.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554

Scarica allegati