Decreto Aiuti Ter – Prima nota di commento

Proroga e rafforzamento dei crediti di imposta energia per i mesi di ottobre e novembre 2022.

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre scorso il cd DL Aiuti-ter (DL n. 144/2022) contenente misure urgenti in tema di politica energetica nazionale, politiche sociali e PNRR.

Oltre 14 miliardi di euro la dota finanziaria del provvedimento, di cui 11 destinati al campo energetico.

Tra le disposizioni più rilevanti, si segnala la proroga e il rafforzamento dei crediti d’imposta energia per i mesi di ottobre e novembre 2022. Tali crediti saranno fruibili entro il 31 marzo 2023, così come quelli concessi per il terzo trimestre . Prorogato, inoltre, per il IV trimestre 2022, il credito d’imposta per l’acquisto dei carburanti per attività agricola e pesca.

Al fine di sostenere le imprese a fronte del caro bollette, il decreto reca anche alcuni interventi in tema di garanzie pubbliche, la cui potenziale utilità appare, tuttavia, molto condizionata.

Sul piano delle politiche sociali, viene introdotta una nuova misura di sostegno una tantum al potere d’acquisto di lavoratori e pensionati analoga a quella già varata dal primo DL aiuti.

Completano il provvedimento diverse ulteriori misure, tra cui va evidenziata la proroga al 31 ottobre 2022 (dal 30 settembre 2022) del termine per l’accesso alla procedura di riversamento spontaneo del credito d’imposta ricerca e sviluppo erroneamente fruito, che molte imprese avevano sollecitato.

In allegato una nota di commento che analizza nel dettaglio i contenuti del nuovo decreto.

Pezza

Anna PezzaDirettore