I Racconti della Rete #IDONNA. Conosciamo Liliana Varricchio

Da un mondo di bit e byte alle tonnellate di acciaio

Liliana Varricchio, financial and accounting supervisor in I.Me.Va. spa, dopo aver maturato una solida esperienza nel mondo del lavoro tra redazioni milanesi e start-up romane, nel 2018 ritorna alle sue radici per sostituire, nell’azienda di famiglia, lo storico contabile che aveva accompagnato la società per i primi 50 anni di attività.
Lasciarsi alle spalle il mondo digitale, dove tutto cambia alla velocità della luce ed i problemi si risolvono con una semplice riga di codice, per immergersi nel mondo più tangibile e complesso della metalmeccanica, dove ogni ingranaggio ha una storia ed ogni processo richiede precisione e pazienza, è stata una sfida emotiva non indifferente! Nel tempo ho trasferito l’esperienza acquisita in ambito digitale sensibilizzando l’azienda verso nuovi strumenti di organizzazione e comunicazione, favorendo meeting, l’utilizzo dei social ed il rinnovamento del sito.”
I.Me.Va. spa è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1968, e giunta alla terza generazione.
Leader nel settore delle barriere di sicurezza stradale e, con una sussidiaria in Romania, l’azienda consolida la sua posizione nel mercato internazionale fornendo un prodotto ad altissima qualità tecnologicamente all’avanguardia.
Forse Liliana è stato il primo segno della trasformazione radicale di un’azienda per sua natura a vocazione maschile. Oggi a distanza di 7 anni dal suo ingresso l’ufficio tecnico è composto per il 50% di donne e l’azienda si prepara ad incrementare ulteriormente l’organico femminile.
Non è un caso che l’IMEVA disponga tra le altre della certificazione della parità di genere.
Liliana partecipa con entusiasmo, fin dalla sua fondazione, alla rete #IDONNA in quanto testimone di un processo di trasformazione resosi possibile grazie alle peculiarità femminili.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418