Competitività delle imprese e transizione green: la Commissione Europea pubblica il Critical Raw Materials Act.
Il 16 marzo u.s. la Commissione UE ha pubblicato il Critical Raw Material Act (disponibile in allegato) per supportare la competitività delle imprese e la transizione green.
Riportiamo di seguito una prima analisi della proposta.
Il testo pubblicato dalla Commissione sembra includere molte delle priorità di Confindustria, in particolare:
- Si stabiliscono due liste di materie critiche e strategiche (costituite da quelle critiche e quelle che raggiungono o superano le soglie sia di rilevanza economica che di rischio di approvvigionamento). Tale impostazione, dunque, favorirà le attività di monitoraggio di un numero ampio di materie.
- Si fissano degli obiettivi concreti da raggiungere per quanto riguarda la percentuale di domanda da coprire a livello domestico: 10% per l’estrazione, 40% per la raffinazione e 15% per il riciclaggio.
- Si includono misure per rafforzare l’intera catena del valore, attraverso la selezione e l’attuazione di progetti strategici che beneficeranno di processi di autorizzazione più snelli e il cui accesso alle opportunità di finanziamento sarà facilitato.
- Si definiscono regole per l’adozione e l’attuazione da parte degli Stati membri di misure sulla circolarità, in particolare per la raccolta e il corretto trattamento dei prodotti a fine vita e dei flussi di rifiuti contenenti materie prime critiche;
- Si prevedono un meccanismo di monitoraggio coordinato delle catene di approvvigionamento di materie prime critiche e misure per mitigare i rischi di approvvigionamento che potrebbero avere un impatto sul buon funzionamento del mercato unico;
- Si istituisce un Comitato europeo per le materie prime critiche a livello dell’Unione, composto da rappresentanti di alto livello degli Stati membri. Il Comitato fornirà consulenza alla Commissione e contribuirà al coordinamento e allo scambio di informazioni a livello UE. In quest’ambito, sarà importare trovare il giusto bilanciamento tra condivisione delle informazioni e protezione della sicurezza nazionale;
- Si fornisce un quadro di riferimento per discutere i Partenariati Strategici con i Paesi terzi sulle materie prime. Inoltre, nella Comunicazione pubblicata insieme al Regolamento, la Commissione pone l’obiettivo di creare un cd “Critical Raw Materials Club” con i Paesi “like-minded” (sia fornitori che utilizzatori) per promuovere catene di fornitura sicure e stabili.
Regolamento e allegati sono disponibili al seguente link.