Credito d’imposta ZES UNICA: dal 12 giugno via alle comunicazioni.

Giorgetti ha firmato il DM con le regole per il credito di imposta per le strutture produttive ubicate nella ZES UNICA previsto dal DL Sud. A breve il modello per le domande.

Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno (art 16 del DL 124/2023).

In allegato il testo del decreto.

Ciò che si apprende dal Minsitero è che il provvedimeto, definisce:

  • i soggetti beneficiari, 
  • gli investimenti ammissibili,
  • la misura del credito d’imposta,
  • la procedura di accesso al beneficio, 
  • la modalità di fruizione e i controlli.

Dal 12 giugno al 12 luglio 2024, sarà necessario comunicare alle Entrate l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024.
A tal fine, si evidenzia che il relativo modello di comunicazione, con le relative istruzioni deve ancora essere pubblicato con provvedimento ADE.

Ricordiamo che è stato il Decreto-legge Sud ad istituire il credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano investimenti iniziali in beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise (zone 107, 3, a), TFUE) e nelle zone assistite della regione Abruzzo (zone 107, 3, c), TFUE), come individuate dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022 2027.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Pezza

Anna PezzaDirettore

E-mail: a.pezza@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 - 339 2742851