Credito d’imposta settore Autotrasporti

Misure urgenti in vigore con il DL Aiuti per contrastare effetti economici della guerra in Ucraina

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è stata promulgata la Legge n. 91/2022 di conversione del cosiddetto Decreto Legge Aiuti che contiene vari provvedimenti per contrastare gli effetti economici della guerra in Ucraina.

Una prima informativa sulla misura è già stata approfondita in una precedente News   nella quale fornivamo le prime indicazioni rispetto all’utilizzo di un credito d’imposta riconosciuto al settore autotrasporti, pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva.

Il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite modello F24. Inoltre, non concorrerà alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile ai fini IRAP ed è escluso dai limiti di compensabilità previsti dalla legge.

Tale credito è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto gli stessi costi, a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto.
Il Credito è riconosciuto alle imprese:

• aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia
  • esercenti le attività di trasporto
  • nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio
    • impiegato dai medesimi soggetti;
    • in veicoli di categoria euro 5 o superiore;
    • utilizzati per l’esercizio delle predette attività;
    • al netto dell’imposta sul valore aggiunto;
    • comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

ll 14.7.2022, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 526,5 milioni di € a sostegno del settore del trasporto di merci su strada nel contesto dell’invasione russa dell’Ucraina. Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022, che si fonda sull’articolo 107, paragrafo 3, lettera b) del TFUE. Il credito d’imposta segue, dunque le nuove regole del regime di Temporary Framework messo in atto per fronteggiare la crisi dopo l’aggressione russa.