Credito d’imposta Autotrasporti. Le novità del DL 48/2023

Il DL n. 48 del 4 maggio 2023 introduce crediti d'imposta per determinate imprese del settore trasporti

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 103 del 4 maggio il Decreto che contiene prevalentemente norme relative al comparto giuslavoristico, ma che introduce anche alcune novità fiscali.

Per mitigare gli effetti economici che derivano dall’aumento dei prezzi dei carburanti, viene autorizzata la spesa di euro 100 milioni per il 2022:

• 85 milioni a sostegno del settore dell’autotrasporto merci,
  • 15 milioni a sostegno del settore dei servizi di trasporto di persone su strada,

Il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 28 per cento della spesa sostenuta nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore, utilizzati dai soggetti di cui sopra per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’IVA e comprovato dalle relative fatture di acquisto.