COVID 19 – Riammissione dei lavoratori in servizio – Circolare del Ministero della Salute

Con l’allegata circolare del 12 aprile 2021, il Ministero della Salute ha ulteriormente regolato l’ipotesi del rientro al lavoro dopo il contagio da covid19, aggiornando così le indicazioni date in precedenza e coordinandole con il Protocollo aggiornato il 6 aprile 2021.

Il tema del rientro in azienda dei lavoratori dopo il contagio da Covid 19 costituisce, da tempo, uno degli aspetti di criticità.

Molti i profili coinvolti: l’individuazione delle condizioni di salute ai fini del rientro, i profili di privacy circa la conoscenza della diagnosi, gli aspetti organizzativi circa la compresenza al lavoro di soggetti sani e soggetti ancora positivi, gli aspetti di responsabilità per l’adibizione al lavoro di soggetti potenzialmente non perfettamente idonei, gli aspetti formali circa la certificazione di malattia tra il 21° giorno di isolamento e la negativizzazione del tampone.

Prendendo spunto dal Protocollo rinnovato, dunque, la circolare evidenzia pertanto le cinque possibili ipotesi astrattamente verificabili e la soluzione per ciascuna di esse:

A) Lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero

B) Lavoratori positivi sintomatici

C) Lavoratori positivi asintomatici

D) Lavoratori positivi a lungo termine

E) Lavoratore contatto stretto asintomatico

Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla circolare del Ministero della salute e alla nota di commento allegate.

Info e contatti:D.ssa Teresa Giornale

Responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare

Tel. 0824/50120_ int. 1

Email: t.giornale@confindustria.benevento.it