Notizie Associative
COVID 19 – Obbligo di green pass rafforzato per gli ultracinquantenni: ultimi aggiornamenti

Da ieri 15 febbraio, per i lavoratori ultracinquantenni, è entrato in vigore l’obbligo di green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro.

In allegato, una nota di aggiornamento su alcune questioni rilevanti ai fini della organizzazione dei controlli. Il riferimento è, in particolare, alla decorrenza dell’obbligo nei confronti dei lavoratori che conseguiranno il 50° anno di età entro il 15 giugno 2022, al sistema e agli strumenti di controllo.

Come noto, l’ambito di applicazione dell’obbligo di green pass rafforzato per i lavoratori over 50 è collegato a quello dell’obbligo vaccinale anti COVID-19 per gli ultracinquantenni, applicabile ex lege anche ai soggetti che conseguiranno i 50 anni di età entro il 15 giugno 2022.

Tuttavia, rispetto a tali soggetti, è sorto il dubbio se l’obbligo vaccinale e il conseguente obbligo di green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro sorgano successivamente al compimento del 50° anno di età ovvero sussistano a prescindere dal conseguimento.

A fronte di tale incertezza, Confindustria ha chiesto chiarimenti in merito alla platea dei soggetti da sottoporre al controllo del green pass rafforzato.

Ad oggi, non risultano ancora indicazioni specifiche sulla questione, per cui si è ritenuto di avviare una interlocuzione con alcune amministrazioni centrali in merito ai sistemi di controllo del green pass rafforzato che le stesse attiveranno presso i propri luoghi di lavoro.

Ne è emerso un orientamento prevalentemente volto a limitare le verifiche della certificazione rafforzata ai soli soggetti che abbiano effettivamente compiuto i 50 anni di età.

Pertanto, con riferimento ai soggetti che compiranno i 50 anni di età entro il 15 giugno 2022, nelle amministrazioni coinvolte (es. Min. Lavoro, Min. Salute, Inail, Inps) essi saranno soggetti all’obbligo di green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro solo dal momento del compimento del 50° anno.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it