Notizie Associative
COVID 19 – Estensione del Green pass al lavoro privato. Commento al DL 127/2021

Il decreto-legge 127/2021 estende l’obbligo del green pass al mondo del lavoro, come richiesto da Confindustria quale presupposto fondamentale della tutela della salute pubblica e della ripresa economica.

La nota che pubblichiamo si sofferma sugli aspetti maggiormente rilevanti per il settore privato e cerca di dare prime indicazioni operative, tenuto conto della imminente entrata in vigore dell’obbligo (15 ottobre 2021) e del carattere decisivo del possesso del green pass nella tutela della salute.

Lo svolgimento dell’attività in sicurezza presuppone anche l’organizzazione di un sistema di controllo efficace del possesso della certificazione verde. A questo fine, appare essenziale anche una forte ed ulteriore azione di sensibilizzazione da parte dell’impresa verso i lavoratori sui possibili risvolti negativi della mancata attivazione di quei comportamenti (vaccinazione, in primo luogo) che, assicurando la tutela della salute pubblica, danno diritto al documento.

Per ulteriori  approfondimenti si invita alla lettura della nota di commento allegata.Info e contatti: D.ssa Teresa Giornale Responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare Tel. 0824/50120_ int. 1 Email: t.giornale@confindustria.benevento.it