Contratti di Sviluppo

Confindustria Campania su modifiche normative: segnalazione criticità.


Il decreto ministeriale del 14 settembre sui contratti di sviluppo apporta delle modifiche alla disciplina attuativa resasi necessaria per i repentini cambiamenti soprattutto in tema di investimenti per la tutela ambientale, misure di efficienza energetica, promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili.

Confindustria Campania ha rilevato alcune criticità rispetto a tali modifiche che potrebbero compromettere l’efficacia complessiva dello strumento.

In particolare:

  1. il limite massimo, pari a 5, delle imprese aderenti in forma congiunta;
  2. l’innalzamento della soglia dell’investimento dell’impresa capofila nei contratti di sviluppo per il turismo;
  3. le restrizioni territoriali relative alla limitazione dell’operatività ai Comuni limitrofi vanificando la possibilità di creare sinergie su un più ampio raggio, essenziali per lo sviluppo di un turismo multidisciplinare;
  4. il riferimento, sempre per i contratti di sviluppo per il turismo, ai distretti turistici concetto da tempo superato e che non riflette più le attuali dinamiche del sistema turistico.
  5. l’esclusione dei contratti di rete a valenza sovraregionale.

Nelle modifiche normative non ci è stato, viceversa, nessun intervento sui tempi: oggi i tempi di conclusione delle istruttorie sono troppo lunghi, arrivando a sfiorare i 4 anni, anche per mancanza di una programmazione puntuale delle risorse, che devono essere necessariamente adeguate al fabbisogno.

Da queste criticità parte l’azione di Confindustria Campania che dopo aver inviato una lettera, è pronta ad incontrare il Ministro Urso nei prossimi giorni, anche al fine di chiedere ulteriori risorse provenienti dal PNRR sullo strumento, atteso che alcuni contratti risultano oggi non coperti da disponibilità finanziarie.

Al fine di fornire a Confindustria Campania un quadro chiaro di quanto accade sul territorio e per rafforzare la nostra azione di lobby, Vi invitiamo, in tempi rapidi, a voler compilare la scheda allegata in modo da poter rappresentare al meglio le vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Pezza

Anna PezzaDirettore

E-mail: a.pezza@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 - 339 2742851

Scarica allegati