Consiglio di Presidenza – Esiti dell’incontro

Il 2 agosto si è tenuto il Consiglio di Presidenza di Confindustria Benevento. Di seguito una sintesi degli argomenti trattati.

Il 27 luglio 2022 Confindustria Benevento ha ottenuto dalla Commissione Europea il PIC (Partecipant Identification Code). Si tratta di una condizione necessaria per accedere alle call europee, nello specifico al progetto PRIDE promosso dal Campania Digital Innovation Hub, nel quale Confindustria Benevento svolgerà il ruolo di soggetto affiliato. Il progetto, aggiudicato dal Campania Digital Innovation Hub, prevede un finanziamento di due milioni di euro all’anno per 3 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 4 anni. L’obiettivo è la diffusione dell’ innovazione e della digitalizzazione tra le imprese.

Il 30 luglio 2022 è nato a Benevento SEI SANNIO – Incubatore di impresa certificato. Il Consiglio di Presidenza ha deliberato la nascita di un Comitato Investitori. Il Comitato sarà su base volontaria e gratuita e consentirà ai soci che ne vogliono far parte di essere informati sull’innovazione che si sviluppa sul territorio e di commissionare ai ragazzi presenti nell’incubatore, progetti dal contenuto innovativo che potrebbero essere di loro interesse o necessità.

Collaborazione con Istituto Industriale Lucarelli. Il 27 maggio si è tenuta la giornata di Open School nel corso della quale la scuola si è presentata alle aziende. Abbiamo avuto 34 adesioni. A valle di questo incontro sono stati attivati diversi stage da parte di aziende nei confronti di ragazzi dell’ultimo anno. Per il prossimo anno, grazie alla nostra azione di stimolo, abbiamo già 10 aziende interessate a collaborare per alternanza scuola lavoro (PTCO).

ITS Energy LAB. E’ stato messo a punto un protocollo d’intesa tra ANEV, Confindustria Benevento e Fondazione ITS, per portare avanti una proficua collaborazione. Felice Pepe (Fare Energia) e Salvatore Grasso (IVPC) faranno parte del coordinamento.

ITS Campus. Confindustria Benevento ha aderito in qualità di partner alla Fondazione ITS Campus nata il 19 luglio u.s. Il rappresentante nel Consiglio di Indirizzo e Comitato Tecnico Scientifico è Davide De Pasquale (Intellighentia SRL).

Comitato di Indirizzo del Consiglio Unico di Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. La facoltà di ingegneria dell’Unisannio con il direttore Nicola Fontana ha chiesto una maggiore collaborazione con Confindustria e con le aziende iscritte che parta da una conoscenza reciproca. E’ stata individuata l’azienda Solid Engineering quale referente nel Comitato di Indirizzo.

Scalo Merci Ponte Valentino. E’ stato presentato lo scorso 16 giugno lo studio di prefattibilità. L’ASI ha avviato una procedura per la progettazione preliminare da pubblicare sul MEPA.

ZES Riperimetrazione. Nel corso del Consiglio di Presidenza di Confindustria Campania, il Presidente Vigorito ha incontrato a Napoli il commissario straordinario ZES Giosy Romano e il Presidente dell’Autorità Portuale Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata. 1. Il 22 giugno scorso è stato attivato lo Sportello Unico Digitale che racchiude 34 autorizzazioni e semplifica il procedimento. 2. Per completare il processo di riperimetrazione si attende un DPCM che dovrebbe anche dare ufficialità ad un protocollo d’intesa nel quale è codificato il ruolo di Confindustria. Secondo alcune teorie giuridiche, la ridistribuzione potrebbe avvenire con provvedimento del commissario anche in assenza del DPCM. Gli ettari da ridistribuire sono dati dalla somma di quelli non ancora assegnati (circa 350 ha) e di quelli risultanti delle superfici recuperate su quelli già assegnati. Su questo aspetto il presidente dell’autorità portuale ha invitato ad una ricognizione molto puntuale, che possa consentire di liberare superfici da riassegnare. Ruolo che dovrebbe essere svolto dai Consorzi ASI.

Sannio da Gustare. E’ stata completata la parte di natura amministrativa /organizzativa con la definizione del nuovo marchio e la relativa registrazione; è stato definito un disciplinare che ha stabilito le caratteristiche che i prodotti devono avere per ottenere il marchio (con due linee GOLD e PREMIUM); è stato costituito un comitato scientifico per il rilascio del marchio. Ora si sta lavorando alla parte di marketing con la società MUGA SRL in un percorso che vede coinvolte le sezioni Turismo e Alimentari.

Confindustria Benevento aderisce al protocollo di legalità. Il 1° giugno 2022 Confindustria nazionale ha sottoscritto un protocollo con il Ministero dell’Interno finalizzato ad accrescere la consapevolezza delle imprese circa l’importanza del rispetto delle regole e dell’adozione di buone prassi organizzative e comportamentali. L’adesione da parte delle imprese favorisce l’ottenimento del punteggio per il rating di legalità. Il nuovo testo introduce alcune rilevanti novità: i controlli antimafia si concentrano solo sui rapporti privati (nel precedente erano incluse anche alcune tipologie di contratti pubblici) e vengono fissate due soglie di importo significativo per cui è richiesta la documentazione antimafia (contratti di importo superiore a euro 100.000: comunicazione antimafia; contratti di importo superiore a euro 150.000: informazione antimafia); per le Associazioni di Confindustria, la cui adesione rimane pre-condizione per quella delle imprese associate, è previsto l’accesso diretto alla Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia – BDNA – per richiedere la documentazione antimafia delle associate stesse e dei loro fornitori, senza dover trasferire le richieste alle Prefetture e attendere le risposte.

Pezza

Anna PezzaDirettore