Pubblicata l’indagine annuale di Confindustria sul lavoro relativa all'anno 2022 e inizio 2023.
L’annuale indagine Confindustria sul lavoro, svolta tra febbraio e aprile 2023, fornisce informazioni per il 2022 e inizio 2023 su struttura dell’occupazione e politiche aziendali di gestione del lavoro nelle aziende associate. Nella nota allegata alla news sono disponibili le tavole riassuntive e comparative relative alle principali variabili oggetto di indagine.
Di seguito i principali temi di indagine:
- Particolare attenzione quest’anno è dedicata, da un lato, al tema delle competenze di difficile reperimento da parte delle imprese e delle azioni intraprese per farvi fronte e, dall’altro, alle modalità di gestione dei processi di ricambio generazionale della forza aziendale.
- L’indagine, inoltre, riprende il tema del lavoro agile, continuando a monitorarne la diffusione ma anche chiedendo alle imprese quali siano concretamente i vantaggi e le problematiche riscontrate nell’utilizzo di questa modalità di lavoro.
- Anche in questa edizione dell’indagine sono state, inoltre, raccolte informazioni relative all’applicazione di contratti collettivi aziendali e le materie regolate da questi accordi.
- Sono state, inoltre, raccolte informazioni relative all’applicazione di contratti collettivi aziendali e le materie regolate da questi accordi.
Per tutti i dettagli dell’indagine vi invitiamo a prendere visione della nota allegata e della relativa appendice.
L’indagine è pubblicata nella sezione Centro Studi del sito di Confindustria Benevento.