Semplificare le procedure doganali per agevolare le attività di export
Confindustria Benevento ha organizzato, il 22 febbraio 2024, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, il convegno: “La Sicurezza della catena internazionale di fornitura. Il ruolo delle dogane e la qualifica AEO (Operatore Economico Autorizzato)”.
Finalità dell’incontro illustrare le semplificazione introdotte con il Codice doganale e raggiungibili tramite l’acquisizione della qualifica di AEO.
Gli operatori AEO, in base a quanto emerso, possono fruire di molteplici benefici tra cui: minori controlli, compliance doganale e fiscale (intesa quale collaborazione preventiva), scelta del luogo per I controlli, semplificazioni doganali, ecc.
Ad aprire i lavori il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito che ha accolto con favore l’apertura dell’amministrazione doganale a potenziare l’ascolto delle imprese quale strumento attraverso cui migliorare le attività di export e rendere più competitive le aziende.
Per l’Agenzia delle Dogane sono intervenuti: Maria Alessandra Santillo, Direttore Territoriale Campania Agenzia Dogane, Carmine Laudiero, Direttore UD-BN Agenzia Dogane, Carlo de Palma, Responsabile Area Tributi.
Antonio Affinita , Vice Presidente Confindustria Benevento ha introdotto il panorama industriale della provicia focalizzandosi con maggiore attenzione su quel nucleo di industrie “export-oriented”.
Hanno testimoniato la propria esperienza: Cosmind srl; I.Me.Va.spa. ; Nashira Hardmetals srl.
Si allega la documentazione dell’evento.