I moduli di autodichiarazione per casi particolari disponibili on line sul sito CONAI con l'obiettivo di semplificare le procedure dei propri consorziati.
A partire dal 1° gennaio 2023, decorrerà l’obbligo di utilizzo del servizio Dichiarazioni Online per la compilazione e l’invio a Conai dei moduli di “autodichiarazione” per casi particolari da parte dei consorziati.
Le dichiarazioni periodiche del contributo ambientale e le richieste di rimborso/esenzione dal contributo devono essere presentate esclusivamente attraverso il servizio di Dichiarazione Online.
Dal 2017 è disponibile sul web anche la parte di modulistica relativa alle cosiddette ”Autodichiarazioni per casi particolari” e alla “richiesta di regolarizzazione” (modello di autodenuncia), ultimando così il processo di informatizzazione di tutta la modulistica consortile.
Tale funzionalità è stata ampiamente collaudata in questi anni ed anche perfezionata con la messa a disposizione per i consorziati del servizio di spedizione del modulo ai propri fornitori, direttamente dal sito di Conai.
Il servizio è fruibile all’indirizzo https://dichiarazioni.conai.org, oppure dall’home page del sito www.conai.org.
Previa abilitazione al servizio e dopo aver digitato user e password, si accede all’ “Area Autodichiarazioni per casi particolari” dove è possibile scegliere tra i vari moduli disponibili.
Con l’introduzione dell’obbligo di presentazione on line, decade la validità dei moduli di autodichiarazione in formato cartaceo.