Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato l'atteso decreto che promuove la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il MASE ha pubblicato il decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, entrato ufficialmente in vigore il 24 gennaio 2024.
Entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.
Il testo individua due strade per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER:
- un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti che supporterà lo sviluppo di due gigawatt complessivi;
- una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
I due benefici sono tra loro cumulabili.
Attraverso il provvedimento sarà dunque favorito lo sviluppo di cinque gigawatt complessivi di impianti di produzione di energia rinnovabile.
In allegato il decreto pubblicato e un documento di FAQ reso disponibile dal GSE. In aggiunta si rendono disponibii le slide di presentazione a cura del Ministero, si riporta una nota Ance di approfondimento dei principali contenuti per accedere all’incentivo.
Le cui regole operative di accesso all’incentivo saranno pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica entro il prossimo 24 febbraio.
Sarà inoltre presto online sul sito del GSE un simulatore per la valutazione energetica ed economica delle iniziative, mentre è già disponibile la mappa interattiva delle cabine primarie su territorio nazionale.