La seconda edizione del CASSINI Business Accelerator, il più grande acceleratore di startup spaziali in Europa, è aperta fino all'8 marzo 2024.
Il bando si rivolge a startup e scaleup europee operanti nella space economy con trazione commerciale comprovata, il programma fornisce coaching aziendale, formazione, eventi e opportunità di investimento, attraverso un programma di accelerazione di sei mesi.
Lanciato nel gennaio 2023, il CASSINI Business Accelerator è il più grande acceleratore di startup spaziali in Europa.
L’acceleratore si concentra sul supportare la crescita commerciale delle imprese spaziali già attive sul mercato.
I partecipanti avranno accesso a servizi come:
- orientamento alla crescita internazionale;
- sviluppo di competenze su misura;
- networking con mercati locali e investitori;
- mentoring;
- formazione online;
- opportunità di contatto con gli investitori durante eventi dedicati.
Le startup che completano il programma potranno beneficiare di un voucher del valore di 75.000€ per sostenere ulteriormente la loro crescita e sviluppo.
L’iniziativa CASSINI Space Entrepreneurship è un meccanismo di sostegno imprenditoriale della Commissione europea che interessa tutte le componenti del programma spaziale dell’UE. Offre azioni mirate all’intero ciclo di vita imprenditoriale – dalla generazione di idee all’ingresso e alla crescita sul mercato – e copre sia i settori a monte che quelli a valle. Il CASSINI Business Accelerator è parte dell’iniziativa CASSINI che prevede un fondo di avviamento e di crescita, oltre a hackathon e mentoring, premi, un acceleratore di business, partnership e matchmaking.
I dettagli per accedere al bando sono disponibili sul sito web dell’acceleratore.