L'articolo 35 del Dl 50/2022 ha introdotto un buono da utilizzare per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
L’istanza per il riconoscimento del beneficio in commento deve essere presentata, dal soggetto interessato, entro il 31 dicembre 2022 accedendo, e registrandosi, al Portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che ha reso noto che tali istanze potevano essere presentate a partire dalle ore 8:00 del giorno 1° settembre 2022.
L’articolo 35 del Dl 50/2022 ha istituito un fondo finalizzato a riconoscere, fino a esaurimento delle risorse, un buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Dal punto di vista soggettivo possono beneficiare del buono le persone fisiche che, nell’anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a euro 35.000.
Il valore del buono è pari al 100 per cento della spesa da sostenere, ma non può comunque superare l’importo di euro 60 per ciascun beneficiario per l’acquisto di un solo abbonamento, annuale, mensile, o relativo a più mensilità, per i trasporti, effettuato entro il 31 dicembre 2022.