Brevetti+. Pubblicata la data di apertura dello sportello

Il Decreto Ministeriale definisce i dettagli dell'incentivo e le modalità di presentazione della domanda

Ripartirà il 24 ottobre 2023 l’incentivo Brevetti+, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia ed anticipato con nostra precedente NEWS.

La riapertura dello sportello è stata ufficializzata con il Decreto Ministeriale del 3 Agosto. La dotazione è di 20 milioni di euro.
Brevetti+ finanzia l’acquisto di servizi specialistici relativi a:

  • progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione;
  • organizzazione e sviluppo;
  • trasferimento tecnologico.

I soggetti beneficiari sono le pmi italiane che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

  • Essere titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2022;
  • Essere titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIMB di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2022; 
  • Essere titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2021 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • Essere titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2021, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.

Le risorse saranno assegnate secondo una procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle stesse. È consigliabile quindi presentare domanda al minuto esatto di apertura dello sportello prevista per le ore 12:00 del 24 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418