Iniziativa programmata a Brasilia dal 5 al 10 maggio 2024
E’ programmata dal 5 al 10 maggio 2024 dal MAECI, in collaborazione con ICE Agenzia, una Missione Imprenditoriale in Brasile, con tappe a Brasilia e San Paolo, dedicata alle imprese italiane del settore ferroviario e della mobilità sostenibile.
L’obiettivo è di cogliere le opportunità derivanti dagli imponenti investimenti del governo brasiliano per lo sviluppo economico del Paese. Basti pensare che nel 2022 sono stati annunciati bandi per l’ammodernamento e la costruzione di 20.284 km di linee ferroviarie.
Il programma prevede incontri con le autorità, le associazioni di imprese, le aziende di stato e gli attori chiave direttamente coinvolti nei progetti di sviluppo brasiliano, tra cui:
- ABIEOLICA (per le imprese del settore eolico/idrogeno e immagazzinaggio energia),
- ABIFER (Associazione Industria ferroviaria brasiliana),
- ABVE (Associazione Brasiliana Veicoli Elettrici)
- CAF (Banca per lo Sviluppo dell’America latina e dei Caraibi),
- Ente Metro di San Paolo,
- FIESP (Federazione Industrie dello Stato di San Paolo),
- GBC (Green Building Council Brasil),
- TAV (Treni ad alta velocità).
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e saranno a carico delle aziende partecipanti le spese di viaggio e pernottamento. Verranno successivamente fornite le indicazioni e i suggerimenti su hotel e voli interni.
L’adesione andrà trasmessa entro e non oltre il prossimo 15 aprile tramite modulo online in base alle istruzioni inserite sul sito di ICE Agenzia.
N.B. L’organizzazione della missione è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di imprese partecipanti.