Bonus Export Digitale. Ancora possibile presentare le domande

Proroga dei termini per l'utilizzo dei voucher fino ad esaurimento delle risorse disponibili

È ancora possibile presentare le domande per richiedere il bonus export digitale. Il termine per la predisposizione e trasmissione delle istanze di contributo, inizialmente fissato al 15 luglio 2022 (nostra News), è stato prorogato fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Resta aperto anche lo sportello per l’iscrizione all’elenco delle società fornitrici che sarà costituito da Invitalia. Il voucher può essere richiesto dalla microimprese manifatturiere, anche in rete, per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per l’acquisto per almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.

Si tratta di un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:

• realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza;
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing.

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it