Bonus 200 euro: istruzioni INPS

L'inps, con due messaggi successivi del mese di giugno, ha fornito indicazioni operative e alcune precisazioni in merito all'erogazione del bonus 200 euro spettante ai lavoratori subordinati, sia a tempo indeterminato che a termine.

L’Inps, prima con il messaggio n. 2397 del 13 giugno e successivamente con il messaggio n. 2505 del 21 giugno, è intervenuta a fornire le istruzioni operative e una serie di precisazioni in merito all’erogazione dell’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti (c.d. bonus 200 Euro) da parte dei datori di lavoro, ai sensi dell’art. 31, comma 1, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (Decreto Aiuti 2022).

lavoratori dipendenti percepiranno il bonus dei 200 euro direttamente in busta paga nel mese di competenza di luglio. Il datore compenserà poi l’esborso attraverso la denuncia obbligatoria mensile all’Inps (Uniemens).

Il datore di lavoro dovrà farsi rilasciare – e conservare – una autodichiarazione dai lavoratori dipendenti che hanno beneficiato per almeno un mese – da gennaio ad aprile 2022 – dello sconto dello 0,8% che spetta a chi ha una retribuzione mensile non superiore a 2.692 euro.

L’autodichiarazione dovrà attestare che il lavoratore dipendente non percepisce pensioni e nessun componente del proprio nucleo familiare percepisce il Reddito di cittadinanza.

Si evidenzia che l’indennità è riconosciuta una tantum, quindi una sola volta, anche se il lavoratore dipendente svolge due o più lavori.

A tal fine, in allegato è disponibile un Modello autodichiarazione Bonus 200 euro che il datore di lavoro potrà consegnare ai lavoratori aventi diritto.

L’Istituto con il successivo messaggio n. 2505 fornisce ulteriori chiarimenti su quale sia <la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022>.

In particolare, l’Inps, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, precisa che la retribuzione nella quale riconoscere l’indennità da parte dei datori di lavoro è quella di competenza del mese di luglio 2022, oppure, in ragione dell’articolazione dei singoli rapporti di lavoro (ad esempio, part-time ciclici) o della previsione dei CCNL, quella erogata nel mese di luglio del corrente anno, seppure di competenza del mese di giugno 2022.

Il rapporto di lavoro, in ogni caso, deve sussistere nel mese di luglio 2022.

L’ indennità deve essere erogata, sussistendo il rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, nel mese di luglio del corrente anno e gli altri requisiti di base, anche laddove la retribuzione di competenza di luglio 2022 (o giugno 2022) risulti azzerata in virtù di eventi tutelati (ad esempio, in ragione della sospensione del rapporto di lavoro per ammortizzatori sociali in costanza di rapporto – CIGO/CIGS, FIS o Fondi di solidarietà, CISOA – o congedi).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554