Bonus 150 euro. Istruzioni operative e nuovo modello di autocertificazione

Con la circolare n. 116 dello scorso 17 ottobre, l’INPS fornisce le indicazioni operative in merito all’erogazione dell’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti (c.d. bonus 150 euro) da parte dei datori di lavoro.

Il decreto Aiuti ter (D.L. n. 144/2022) ha previsto il riconoscimento, in automatico e per il tramite dei datori di lavoro, di una nuova indennità una tantum in favore di determinate categorie di soggetti.

Ambito di applicazione

L’erogazione da parte del datore di lavoro trova applicazione per tutti i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022, anche nelle ipotesi in cui nel predetto mese vi sia copertura figurativa parziale.

Autocertificazione del lavoratore

Il lavoratore è tenuto a presentare, al proprio datore di lavoro, una dichiarazione di non essere titolare delle prestazioni di cui all’art. 19, commi 1 e 16 del decreto Aiuti ter, ossia di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione ovvero di non appartenere a un nucleo familiare beneficiario del Reddito di cittadinanza. Si tratta delle categorie per le quali è previsto che sia l’Inps a erogare nel mese di novembre 2022 l’indennità una tantum, ai sensi dell’articolo 19 del medesimo D.L. n. 144/2022 (incompatibile con l’erogazione prevista dall’articolo 18).

Nuovo modello di autocertificazione

L’INPS, al fine di agevolare gli adempimenti da parte dei lavoratori e dei datori di lavoro, con il messaggio n. 3806 del 2022 ha reso noto il modello di autocertificazione (allegato) utilizzabile per ottenere il bonus 150 euro previsto dal decreto Aiuti ter.

Per un maggiore approfondimento circa le indicazioni operative riguardanti anche l’esposizione in denuncia contributiva si rinvia ai documenti summenzionati.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554