Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il conferimento dei bollini “BAQ - Bollino per l’Alternanza di Qualità” e “BITS – Bollino per le imprese in ITS”.
Confindustria conferisce e rinnova i bollini sulla base delle attività svolte e documentate dall’impresa da gennaio a dicembre 2023. I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. Possono inoltrare la richiesta per i Bollini di Qualità solo le imprese aderenti a Confindustria, non è previsto alcun costo di partecipazione.
BAQ – Bollino per l’Alternanza di Qualità
Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado (licei ed istituti) e con i centri di formazione professionale.
La finalità del BAQ è quindi quella di promuovere i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e di valorizzare il ruolo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.
BITS – Bollino per imprese in ITS
Il BITS premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione delle Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’impegno delle imprese nelle attività formative e di contrasto al fenomeno del mismatching delle competenze, causa del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Per inoltrare la candidatura, occorre compilare il questionario in piattaforma al seguente link: