Bando Transizione Industriale: materiale di approfondimento

Approfondimento rispetto alle modalità di accesso al bando dedicato al Fondo per la Transizione Industriale.

Si trasmette la presentazione illustrata nel corso di in un webinar di approfondimento coordinato da Confindustria e Invitalia sulla misura Fondo per la Transizione Industriale, nato per di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.

I Paesi dell’Unione Europea devono ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. L’obiettivo è rendere l’UE climaticamente neutra entro il 2050, ovvero a impatto climatico zero. Un obiettivo ambizioso che prevede una serie di interventi pubblici da parte delle istituzioni nazionali ed europee.

L’operatività del Fondo, di cui vi abbiamo parlato QUI, è disciplinata dal decreto interministeriale 21 ottobre 2022 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Si ricorda che la scadenza per presentare la propria domanda di agevolazione è fissata al 12 dicembre 2023.

Confindustria Benevento, attraverso la sua società di servizi Unindustria Servizi, è disponibile per supportare tutte le aziende interessate a partecipare al bando.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556