Bando Campania Startup 2023

Il bando Campania Startup 2023 è un’iniziativa mirata a sostenere la creazione e la crescita di start up innovative nella regione Campania.

Con decreto dirigenziale n. 132 del 9 maggio 2023 è stato approvato, la scheda di pre-informazione per l’attuazione dell’Avviso “Campania Startup 2023.

Chi può partecipare

Avviso aperto a micro o piccole imprese con meno di 60 mesi di vita. Il requisito fondamentale è che l’impresa sia iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, nella Sezione speciale dedicata alle Startup innovative, e che operi nelle aree di specializzazione della RIS3 Campania.

Anche le persone fisiche che intendono costituire una micro o piccola impresa in forma di startup innovativa possono partecipare al bando, purché la futura attività sia operante nell’ambito di un’Area di specializzazione della RIS3 Campania.

Caratteristiche dei progetti da presentare

Il progetto da realizzare deve essere centrato sullo sviluppo di soluzioni tecnologiche in linea con una o più Traiettorie Tecnologiche Prioritarie e un Ecosistema dell’Innovazione. L’obiettivo è creare un impatto significativo sul territorio della regione Campania, quindi gli investimenti devono essere realizzati presso unità locali ubicate in questa regione.

Il bando prevede un investimento minimo di € 70.000 e, in ogni caso, non saranno ammissibili interventi che, all’esito istruttorio, generino un contributo inferiore a € 50.000.

L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario, sotto forma di contributo a fondo perduto, sarà pari al 70% della spesa ammissibile. Nel caso in cui la spesa di investimento ammissibile risulti, all’esito della valutazione, di importo inferiore o uguale a € 100.000, l’intensità di aiuto sarà aumentata al 80% della spesa ammissibile.

L’importo massimo del contributo concedibile sarà pari a € 350.000.

SPESE AMMISSIBILI:

• Investimenti materiale e immateriale: queste sono spese legate a impianti, macchinari, attrezzature, acquisizione o creazione di proprietà intellettuale e programmi informatici funzionali all’attività di impresa.
  • Consulenze: queste includono servizi di sostegno all’innovazione e servizi di sostegno alla penetrazione del mercato.
  • Spese di gestione: queste comprendono le spese del personale impiegato nelle attività progettuali, spese generali e altri costi di esercizio.

Modalità di presentazione e scadenze

I progetti potranno essere presentati dal dal 15 giugno 2023 fino al 31 luglio 2023.

In allegato il Decreto dirigenziale di riferimento con la scheda di pre informazione.

Confindustria Benevento, attraverso il servizio di Finanza Agevolata erogata dalla società di Servizi, offre consulenza tecnica e operativa per la partecipazione al bando.

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it