Bando a cascata ecosistema RAISE: sinergia Liguria-Mezzogiorno

Bando Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per progetti di ricerca e sviluppo nei settori della Robotica e dell'Intelligenza Artificiale.

RAISE (Robotics and AI for Socio-Economic Empowerment) è uno degli 11 Ecosistemi dell’Innovazione finanziati con risorse PNRR (Missione 4) dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Gli 11 Ecosistemi – grazie a un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro – sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti.

Hanno l’obiettivo di agevolare il trasferimento tecnologico e accelerare la trasformazione digitale dei processi produttivi delle imprese in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale e di impatto sociale sul territorio.

Nell’ambito dell’Ecosistema per l’innovazione RAISE, l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha emanato un bando dotato di 12 milioni di euro di risorse, rivolto a imprese di ogni dimensione, che andrà a finanziare, attraverso contributi a fondo perduto, progetti innovativi nei settori della robotica e dell’intelligenza artificiale.

L’obiettivo del bando a cascata è finanziare le imprese e i team di ricerca in Liguria e nel Mezzogiorno, con l’obiettivo di creare una robusta sinergia territoriale, stimolare lo sviluppo dell’ecosistema
locale, e potenziare la competitività su scala nazionale e internazionale. Infatti tra i requisiti di partecipazione al bando c’è la presenza di almeno un’unità locale in Liguria e almeno una nel Mezzogiorno.

Le domande si potranno presentare fino al 20 settembre p.v..

Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link.

In allegato il Bando e una presentazione esplicativa diffusa da Confindustria Genova.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556