Durante il B7 Summit Emma Marcegaglia ha consegnato alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, le raccomandazioni delle industrie del G7.
Il 17 maggio u.s. si è tenuto presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria il B7 Summit, il momento di confronto con i Ministri della Presidenza G7 e i Presidenti delle Federazioni imprenditoriali del G7, i principali CEO globali e i Capi delle principali Organizzazioni internazionali e multilaterali.
Rafforzare il peso economico del G7 attraverso la cooperazione tra pubblico e privato e ridurre con urgenza il divario di competitività è, secondo il B7, la strada maestra per affrontare le transizioni che stanno rimodellando l’economia. Questo il messaggio centrale della Dichiarazione Finale che l’industria riunita al B7 Summit, appuntamento clou del B7 Italy 2024 organizzato da Confindustria e guidato da Emma Marcegaglia, ha elaborato in vista del Vertice G7 Italia di giugno.
La B7 Chair Emma Marcegaglia ha consegnato alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni le raccomandazioni delle industrie G7 sulle principali sfide dell’agenda economica globale. Priorità che verranno presentate ai Ministri della Presidenza G7, ai Presidenti delle Business Federation dei Paesi G7, ai più autorevoli CEO globali e ai Vertici delle maggiori Organizzazioni Internazionali e Multilaterali.
Si riportano di seguito sinteticamente le priorità presenti nella Dichiarazione Finale, in allegato:
- Massimizzare i vantaggi dell’AI per aumentare la produttività e la resilienza economica;
- Rafforzare il commercio internazionale e la resilienza delle catene globali del valore;
- Affrontare le sfide energetiche, ambientali e climatiche, per fare in modo che politiche e regolamentazioni dei Paesi del G7 progressivamente convergano assicurando simultaneamente sicurezza energetica, competitività e decarbonizzazione dell’economia;
- Incentivare la data economy e le tecnologie digitali;
- Valorizzare il potenziale dei talenti e migliorare la resilienza dei sistemi di welfare.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.