Avviso pubblico del Ministero del Turismo per la formazione nel comparto
Il Ministero del Turismo ha diffuso l’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione di eccellenza nel settore turistico finalizzato alla costituzione del Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione.
Obiettivo della misura è selezionare progetti per la realizzazione di percorsi di formazione e professionali di alta formazione e specializzazione, volti alla costituzione del Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione, punto di riferimento per il comparto a livello nazionale e internazionale.
Proponenti: possono presentare la domanda gli Enti di formazione; le Regioni e le Province autonome, le Associazioni di categoria, gli Enti bilaterali, gli Enti del Terzo Settore (ETS), esclusivamente in qualità di Soggetti Partner.
Sono destinatari i lavoratori/lavoratrici e le persone disoccupate o in stato di non occupazione, come definiti all’articolo 2 dell’avviso
La durata massima dei percorsi di formazione dovrà essere pari ad un monte ore complessivo di 1.500 ore, delle quali almeno il 30% dedicate alla didattica. Il monte ore restante potrà essere dedicato ad attività quali project work, studio individuale, esame finale, tirocini formativi, seminari, scambi internazionali attinenti al percorso. Sarà necessario garantire una partecipazione con profitto pari almeno al 75% del monte ore complessivo.
Il contributo complessivo erogato per ciascun percorso formativo non potrà superare l’importo di 1.500.000 euro
La domanda potrà essere presentata entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2025 e potrà essere trasmessa mediante pec all’indirizzo fondoformazione.mitur@pec.aci.it