Autorizzazioni industriali: indagine BusinessEurope

Indagine promossa da Confindustria per ascoltare le imprese sul tema delle autorizzazioni industriali. Scadenza 5 giugno 2023.

Segnaliamo il tema – fondamentale per il mondo produttivo – delle autorizzazioni industriali: lentezze, lungaggini, appesantimenti burocratici negli iter autorizzativi possono avere un impatto dirimente sugli investimenti delle imprese.

Confindustria partecipa ad una task force, presso BusinessEurope, con l’obiettivo di sviluppare raccomandazioni di policy, sia a livello nazionale che europeo.  Il feedback delle aziende è fondamentale per costruire una solida comprensione dei punti di forza e di debolezza delle autorizzazioni industriali e di effettuare un’analisi comparativa tra i diversi paesi.

Il primo passo è un’indagine conoscitiva mediante un sondaggio elettronico disponibile cliccando qui. Per essere ammessi alla compilazione (che non prenderà più di 15/20 minuti) occorre utilizzare la seguente password: SWOTpermitting2023.

Le risposte vanno inviate entro e non oltre lunedì 5 giugno 2023.

Si allega una versione PDF del sondaggio per facilitare la lettura, ma verranno prese in considerazione solo le risposte online.

Inoltre, segnaliamo che:

• le risposte non possono essere salvate in bozza durante la compilazione della versione elettronica. Ciò significa che non sarà più possibile modificarle dopo aver premuto il pulsante “Invia”;
  • le risposte saranno rese anonime e utilizzate solo a livello aggregato;
  • Il questionario è in inglese.

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it