Assemblea Sezione Ambiente

Assemblea di Sezione di inizio anno, con la partecipazione delle aziende che operano nella filiera estrattiva e in quella ambientale.

In data 9 febbraio 2024 si è svolta l’Assemblea della Sezione Ambiente di Confindustria Benevento, presieduta dal Presidente della Sezione, Giuseppe Pancione, e dal Vice Presidente con delega all’ambiente, Fulvio Rillo.

L’incontro, fortemente partecipato, è stato focalizzato sulle comunicazioni del Presidente che ha condiviso con tutte le aziende presenti le azioni che hanno portato all’organizzazione dell’evento “Cave e Gestione Rifiuti: le imprese sannite a confronto con la Regione Campania”.

L’evento nasce infatti con l’obiettivo di consolidare il confronto e le interlocuzioni con gli organi decisionali, territoriali e regionali, rispetto alle istanze delle imprese del territorio.

Due i temi principali oggetto dell’Assemblea e che saranno trattati durante l’evento pubblico:

• Filiera estrattiva: mancato aggiornamento del fabbisogno provinciale di materie prime che non consente ai nostri operatori di concorrere all’approvvigionamento dei più grandi cantieri infrastrutturali che la provincia ha visto negli ultimi anni.
  • Filiera rifiuti – vicenda ATO: stallo nella predisposizione di un piano provinciale di gestione rifiuti urbani e mancato coinvolgimento del settore privato in azioni e pianificazioni.

Durante l’Assemblea le aziende hanno deciso di predisporre due documenti tecnici di posizionamento, uno per tematica, che saranno presentati da Confindustria Benevento durante l’evento del 29 febbraio. A tale scopo sono stati svolti due incontri tecnici, uno dedicato alle imprese della filiera Rifiuti e uno dedicato alle imprese della filiera estrattiva per raccogliere le istanze delle aziende.