Si è tenuta il 19 settembre l’Assemblea periodica della Sezione Manifattura Impiantistica Meccatronica di Confindustria Benevento, presieduta dal Presidente Davide De Pasquale, presso l’azienda associata STARTUP EUROPA.
I temi all’ordine del giorno
Di seguito si riportano i principali temi affrontati durante la riunione.
- Convenzione ENEA: presentazione primo bando e sue caratteristiche
Durante la riunione attraverso un collegamento da remoto, Enea ha presentato le principali attività che svolge l’Agenzia e ha in particolare illustrato i requisiti e le caratteristiche del programma POC.
Il prossimo ottobre infatti partirà il programma PoC (fondo da 2 Mln€) con l’obiettivo di avvicinare i risultati della ricerca ENEA al mercato in collaborazione con un partner industriale.
– Interventi ammissibili
I progetti ammessi al Programma potranno comprendere attività destinate:
1. alla costruzione o miglioramento di un prototipo per prepararne la commercializzazione;
2. alla fattibilità commerciale o test per lo scale up;
3. a dimostrare la mitigazione del rischio per un potenziale investitore/industria o licenziatario, nel caso esista un brevetto;
4. ad affrontare e superare uno specifico gap identificato dall’industria e che ne ostacola l’attrattività per gli investitori.
Tutti i Progetti PoC dovranno avere una durata massima di 18 mesi.
Entità del contributo
Ciascun progetto potrà ricevere un finanziamento da parte dell’Agenzia non superiore a 60.000 Euro cui andrà ad aggiungersi la quota di cofinanziamento dell’azienda, in forma di contributo finanziario da versare all’ENEA, per la copertura di almeno il 10% dei “costi vivi” del progetto;
In questa fase l’ENEA chiede a Confindustria Benevento di fare uno scouting preliminare presso le aziende associate, per andare ad analizzare i bisogni di innovazione da parte delle aziende e fare un primo matching con i ricercatori ENEA.
2. NIS-2 aggiornamenti – Obbligo di adeguamento in materia di Cybersicurezza per le aziende
Il 18 ottobre 2024, entra in vigore la Direttiva Europea NIS 2 sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (Direttiva UE 2022/2555 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022 sulla sicurezza delle reti e delle informazioni), che introduce nuovi requisiti di sicurezza informatica per aziende e organizzazioni operanti in settori specifici.
All’interno dell’incontro è emersa la necessità di una maggiore informazione/formazione alle aziende rispetto al nuovo obbligo attraverso la programmazione di un focus specifico sull’argomento, successivamente al recepimento nell’ambito della normativa nazionale.
- Aggiornamento partecipazione aziende a Bando CCIAA “Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – anno 2024”
E’ stato fatto il punto sull’opportunità del bando, già presentato nella scorsa assemblea e sulle domande presentate dalle aziende presenti.
- Missioni istituzionali ed eventi in programma di rappresentanza Sezione
Il Presidente Davide De Pasquale ha comunicato che parteciperà all’Assemblea Generale di Federmeccanica il prossimo 27 settembre a Napoli, presso il Museo Nazionale di Pietrarsa.
Durante la riunione i presenti sono stati informati anche del progetto, ancora in fase di programmazione, di una missione a Bergamo presso Kilometro Rosso, il polo industriale dell’innovazione, leader in Europa.